Menu principale:
Il presente (2024)
Il passato
Le notizie che seguono sono state fornite da Adriano Pezzi, ciclista da più di quarant’anni, con cui si è cercato di tracciare una minima storia delle società ciclistiche che si sono succedute a San Pietro in Vincoli.
Le tre società ciclistiche “storiche” preesistenti (Romolo Zaccaroni, U.S. Forti e Liberi, Edera ENDAS) confluirono in un’unica società: la Romolo Zaccaroni (Polisportiva Romolo Zaccaroni, G.C. R.Zaccaroni) (1)
Successivamente la società cambiò nome e organizzazione: G.C. San Pietro in Vincoli e, contemporaneamente per pochi anni, GS Cicli Angelini. Di quel periodo rimane ben presente la figura, come dirigente e organizzatore, di Romano Cellini. E' un periodo denso di iniziative, con l'organizzazione di un raduno annuale che fa parte del "Quadrifoglio Ravennate".
Nel 2004 un ulteriore cambiamento. Il gruppo ciclistico (una quindicina di atleti) confluisce nella U.S. San Pietro in Vincoli. Ne saranno presidenti Raffaele Mancarella (dal 2004 al 2006) e Riccardo Benzoni (dal 2007 al 2012).
Nel 2013 prende vita il Team Bike 360°- San Pietro in Vincoli (presidente Luca Lazzari) che resterà attivo fino al 2016, potendo contare su un gruppo via via più numeroso.
Con il 2017, la gran parte degli iscritti del Team Bike 360° costituisce il Settore Ciclismo della Polisportiva SPIV ASD (presidente Paolo Soprani).
A partire dal 2022 la Polisportiva SPIV ASD confluisce nella U.S. San Pietro in Vincoli A.S.D. (presidente Daniele Bandini) e, di conseguenza, anche il settore Ciclismo entra a far parte di questa società.
__________________________________________________________________________________________________________
(1) Di questo periodo le date e le notizie sono poche e non molto precise, soprattutto per quanto riguarda le date e le figure di riferimento a livello organizzativo e dirigenziale. Chiunque sia in grado di fornire notizie, dettagli e date, è invitato a contattare Claudio Lolli (373 7545632), che insieme ad Adriano Pezzi, ha curato questa storia minima delle società ciclistiche di San Pietro in Vincoli.